top of page

LE AVANGUARDIE inizio 900

LE AVANGUARDIE STORICHE PRIMO 900,

La cultura e l'arte dei primi due decenni del novecento segnalano in maniera ancora più evidente che nei settori politici, sociali ed economici, LA CRISI DEI VALORI TRADIZIONALI e la definitiva rottura con le norme estetiche del passato.

Entrano in crisi i concetti estetici di armonia e bellezza e si afferma la concezione dell' arte come ricerca emotiva e irrazionale, come angoscia esistenziale, come vicenda interiore.

Il concetto di arte intesa come "rappresentazione" viene sostituito dal concetto di "interpretazione", quindi assume un ruolo determinante il LINGUAGGIO ESPRESSIVO.

Un fenomeno del primo 900 è la nascita dei movimenti d'avanguardia finalizzati alla sperimentazione nei diversi ambiti del linguaggio visuale.

Il bisogno di rappresentare il mondo reale non è più sentito; colori, linee, luci e ombre, spazi, superfici suscitano idee ed emozioni e sono capaci di esprimere con efficacia sentimenti, pensieri, concetti, situazioni.

Nel comporre tali elementi l'artista crea infinite nuove realtà e offre agli osservatori stimoli per una personale interpretazione.

Muta anche il rapporto col l'opera d'arte non concepita come rappresentazione di una realtà oggettiva, ma del "mistero" da cui originano le cose del mondo.

Ed è proprio con l'autonomia del linguaggio che si affermano le avanguardie storiche (arte, letteratura, musica, cinema etc...).

Nel campo delle arti figurative i movimenti d' avanguardia che rompono gli schemi tradizionali della rappresentazione sono:

-ESPRESSIONISMO: (1905) : caratterizzato da un ANTINATURALISMO CROMATICO fortemente espressivo e da immagini DEFORMATE e colori violenti per esprimere inquietudini e angoscie; a differenza dell'impressionismo la realtà vissuta dall'interno viene espressa, cioè l'oggetto riceve la carica emotiva che vive all'interno di noi.

-CUBISMO: (1907) : "IL CUBISMO E' LA VISUALIZZAZIONE ARTISTICA DELLA TEORIA DELLA RELATIVITA' EINSTEINIANA; OSSIA LA SCOMPOSIZIONE DELLO SPAZIO NEL TEMPO" semplifica in modo geometrico le forme, per ricomporle in una visione simultanea. La realtà viene rappresentata com'è non come la si vede.

-FUTURISMO: (1909) : traduce in linguaggio figurativo il DINAMISMO della società moderna.

-ASTRATTISMO: (1910) : ABOLIZIONE DEI SOGGETTI FIGURATIVI; si utilizzano combinazioni di linee e figure geometriche.

-DADAISMO: (1916) : trasforma in opere d'arte oggetti di uso comune, modificati in modo anomalo e PROVOCATORIO.

-METAFISICA: (1917) : rappresenta oggetti noti, collocati in CONTESTI INSOLITI. si generano atmosfere MISTERIOSE e ENIGMATICHE.

-SURREALISMO: (1924) : rende manifesta la parte più istintiva umana, ispirandosi al SOGNO e all' IMMAGINAZIONE.


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page