L'IMPRESSIONISMO
- Filippo Govi
- 10 apr 2017
- Tempo di lettura: 1 min
Il termine impressionisti fu dato da un critico in maniera dispregiativa a Monet, Degas, Renoir ed altri pittori; la fotografia, la produzione dei colori in tubetti e le innovazioni tematiche e stilistiche di Manet sono alla base della pittura impressionista; il termine impressionisti è preso dal quadro "impression soleil levant" (Monet).
Nel 1826 fu fatta la prima fotografia da Nièpece (su una lastra metallica); nel 1835 Daguerre riesce a "imprimere" su una lastra di rame argentato.
La fotografia fu dapprima considerata inutile o comunque pensata con sospetto e ironia; ma verso la metà del secolo si vedrà in essa un nuovo modo di concepire le immagini ed un utile strumento raffigurativo.
La fotografia integrerà nell'arte il concetto di istantanea; un concetto prima di allora mai utilizzato.
La rapidità ed il basso costo renderanno in breve tempo la fotografia utilizzata in tutto il mondo; nel GRUPPO DI FAMIGLIA (immagine sottostante) il fotografo Antoine Claudet non vuole utilizzare un' impostazione pittorica e cerca di rendere i gesti il più spontanei possibile.

Nello studio del fotografico Nadar venne ospitata la prima mostra degli impressionisti e dipinti come il Boulevard Montmartre di Jacob Camille Pissarro,

sono molto simili a foto come il Boulevard Des Capucines,

P.S DELL'IMPRESSIONISMO MI SOFFERMO SU 4 ARTISTI: MANET, MONET, DEGAS, RENOIR; CHE CORRISPETTIVAMENTE SARANNO IMPRESSIONISMO I, IMPRESSIONISMO II, IMPRESSIONISMO III, IMPRESSIONISMO IV.
Comentarios