top of page

L' ARCHITETTURA DEL FERRO

Verso la fine dell'800 si afferma un nuovo modo di concepire la città, la quale deve rispecchiare il nuovo mondo industrializzato, insieme a questo mutamento della concezione di città si aggiungono le nuove tecniche di costruzione, i nuovi prodotti dell'industria e l'affermarsi della figura dell'ingegnere.

Si affermeranno anche le esposizioni universali che furono anche utilizzate dai vari stati europei come mezzo per esaltare il loro potere.

Si deve considerare che verso la fine del 700 si svilupparono molte novità, come l'invenzione della macchina a vapore, comincerà anche la rivoluzione industriale che era nata in inghilterra e poi successivamente si estenderà agli altri stati nell'800.

durante questo periodo si sviluppano le esposizioni universali; grandi manifestazioni in cui ogni stato mette in mostra il meglio della propria produzione industriale.

La torre eiffel è l'esempio di ciò che si iniziò a costruire grazie al ferro; la torre eiffel era stata costruita come simbolo dell'esposizione universale di Parigi ed era poi destinata ad essere smontata e riutilizzata, invece i parigini insistettero per lasciarla e tutt'oggi è un monumento visitato da milioni di spettatori l'anno.

In Italia invece si costruiranno le gallerie (nelle principali città); a napoli galleria princip crea tra i palazzi uno spazio "esterno", ben visibile ai passanti, con negozi e caffè unici.

Invece a Torino vi era una gran esigenza di erigere un tempio israelitico con una struttura di particolare rilievo simbolico, ciò ha portato alla realizzazione della imponente mole antonelliana (immagini sotto); per costruirla l'architetto antonelli studiò attentamente le risposte dei materiali sottoposti a ingenti pesi, e così si affermerà l'immagine di architetto.


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page